Usabilità dei siti web: 7 pratiche regole

Davide S.
Web Design Ravenna e provincia. / Usabilità dei siti web: 7 pratiche regole

Il principio base dell'usabilità web è: rendere facile e intuitivo l'utilizzo da parte di tutti del tuo sito web.

A quali domane occorre rispondere quando ci si trova di fronte ad un nuovo sito web:

  1.  cosa serve e a chi si rivolge questo sito?
  2. ok ho capito che mi potrebbe essere effettivamente utile, ma adesso come faccio a fare una determinata cosa?
  3. Ottengo le risposte che mi sarei aspettato o le azioni che ho eseguito non hanno portato a nessun risultato? Ad un altro risultato? I tempi per ottenerlo sono stati rapidi, il sistema è efficiente?
  4. Il sito è facilmente ricordabile, ovvero... se atterro una seconda o terza volta, riesco a ripercorrere le azioni fatte precedentemente, ad riottenere i risultati in maniera semplice o non ricordo più come ho fatto a fare....
  5. La coerenza: c'è coerenza all'interno del sito o gli elementi che spariscono senza nessun motivo, lo stile non è sempre lo stesso tra una sezione e l'altra e si perde il filo ogni volta?
  6. Si sta utilizzando un linguaggio chiaro, senza tecnicismi, è chiaro a cosa serve la compilazione di un modulo, i messaggi all'interno dei pulsanti e dei link è chiaro? Oltre ad aver un buon software o del buon codice abbiamo anche un sito capibile, senza errori ortografici?
  7. Fate dei test di usabilità e tracciate i vostri utenti potreste scoprire interessanti 

Per Maggiori informazioni

Hai delle domande? Hai dei dubbi? Non ti preoccupare non c'è nulla di strano... Contattaci senza impegno Per maggiori informazioni

Argomenti della Pagina: usabilità | Design per siti web | usabilità | Studio usabilità | navigabilità web |



7 pratiche regole per

Dal 2003 mi occupo di sviluppo e comunicazione on-line per piccole e medie imprese, ristoranti, alberghi, studi professionali, medici, psicologi e attività commerciali. In particolare lavoro nella zona di: Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Faenza, Russi, Imola e Forlì, Alfonsine, Cervia, Milano Marittima, Forlimpopoli. Per maggiori informazioni vai alla pagina contatti.