Strategie di Social Media Marketing

Davide S.
Servizi / Strategie di Social Media Marketing

Social Media Ravenna

Che oggi una campagna marketing non prenda in considerazione l'immenso bacino costituito dai social network è davvero raro.

E' possibile sfruttare al massimo canali come Facebook, Twitter, Pinterest, Foursquare?

Si certo è possibile, ma non è detto che sia una soluzione ideale per qualsiasi azienda o brand e sopprattutto non è detto che sia semplice da fare.

Ma saper comunicare è davvero così importante?

Saper cominucare bene non è importante è necessario, se si vuole ottenere dei risultati veri e non solo sulla carta.

Non posso semplicemente sviluppare un sito, perchè devo pensare anche agli altri canali?

Quello che é bene considerare oggi è che tra il 60 e l'80% delle cosiddette decisioni d’acquisto si genera attraverso le raccomandazioni, per cui il ruolo svolto dai social, dai blog, dai forum, ha un peso e un impatto decisivo sul successo o meno dei nostri prodotti o servizi.

Il nostro traguardo è quello di coinvogliare potenziali clienti grazie all'azione gratuita di persone
autonomamente citano, parlano e raccomandano il tuo Brand ogni giorno

Sembra tutto lineare ma occorre innanzitutto dire che i social media sono soggetti a continui mutamenti, costringendo coloro che lavorano nel campo del marketing a seguire tali cambiamenti per poter stare al passo dei tempi.

I Social Media ci permettono di socializzare e instaurare rapporti con potenziali clienti interessati ai vostri prodotti o servizi.
Per questo bisogna essere parte attiva della comunicazione, il discorso non è valido solo tra privati, ma anche per aziende e privati.

Ma non basta utilizzare tali strumenti per pubblicizzarsi, comunicare o farsi conoscere, occorrono delle strategie su misura.

Cosa succede nel rapporto tra social media e marketing aziendale e quali sono le novità?  

I Social Media sono sempre di più orientati alla pubblicità, si implementano servizi geolocalizzati e vengono offerti contenuti personalizzati e sempre più pertinenti.

Le novità del momento, per chi opera nel mondo del marketing, a cui è importante prestare particolare attenzione sono:  

• I brand: per riuscire a catturare l’attenzione degli utenti occorrerà studiare strategie sempre più mirate e agire come veri editori di contenuti.  

Azione istantanea: non solo contenuti di qualità, ma anche e soprattutto la velocità dell’azione di marketing farà la differenza, ovvero sarà necessario essere in grado di inserirsi velocemente nel flusso informativo dei Social Media.  

Emergere: bisognerà distinguersi da tutti gli altri senza infastidire chi ci legge per riuscire a catturare l’attenzione di più utenti, dato che i Social Media saranno invasi dalla pubblicità, occorre avere tatto e un minimo di creatività nel comunicare.

• Essere presenti: i Social Media rappresentano un mezzo per comunicare e socializzare, per cui prevedono un’interazione tra utenti, con la stessa ottica deve essere affrontata un’azione marketing da parte delle aziende, quindi non solo pubblicare contenuti, ma essere presenti e farsi trovare preparati dagli utenti che pongono domande o richieste di assistenza tramite i Social.  

Dispositivi mobili: è un particolare che non può essere tralasciato, ormai internet in mobilità è parte integrante del mondo web classico, per cui qualsiasi strategia marketing deve prevedere anche una buona fetta di pubblicità studiata perché sia fruibile tramite i dispositivi mobili.  

Geo Marketing: è fondamentale impostare una strategia di marketing anche sulla base della localizzazione dell’utente.  

• Esperienze di e-commerce: nell’ambito degli acquisti gli utenti danno sempre più importanza al lato sociale dell’esperienza d’acquisto, non solo al prezzo del prodotto o servizio, è utile tenere presente tale aspetto e agire di conseguenza.  

Internet in mobilità è parte integrante del mondo web classico

La pubblicità attraverso internet in generale e i Social in particolare ha superato tutti gli altri media, questo succede anche dal punto di vista dell’assistenza, il call center ormai risulta obsoleto e gli utenti sono abituati all’immediatezza (di messaggi, di comunicazione e di risposte), per questo le strategie marketing attraverso i Social Media vanno studiate e create in base all’azienda e alla tipologia di utente che si vuole raggiungere e, aspetto fondamentale, è necessario affiancare alla pubblicità un servizio di assistenza online, tramite gli stessi Social Media.

 

Per Maggiori informazioni

Hai delle domande? Hai dei dubbi? Non ti preoccupare non c'è nulla di strano... Contattaci senza impegno Per maggiori informazioni

Argomenti della Pagina: Strategie di Social Media Marketing | Social Marketing Ravenna | Facebook Ravenna | Twitter | Pinterest | Foursquare | Social Media | Social Media Strategist | SEO | Marketing | Web Marketing | Marketing on-line | Marketing Ravenna



Strategie di Social Media Marketing Ravenna Lugo Faenza

Dal 2003 mi occupo di sviluppo e comunicazione on-line per piccole e medie imprese, ristoranti, alberghi, studi professionali, medici, psicologi e attività commerciali. In particolare lavoro nella zona di: Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Faenza, Russi, Imola e Forlì, Alfonsine, Cervia, Milano Marittima, Forlimpopoli. Per maggiori informazioni vai alla pagina contatti.