Analisi dei flussi Web Analytics

Davide S.
Servizi / Analisi dei flussi Web Analytics

Analisi dei Flussi con Web analytics Ravenna Partendo dal presupposto che ogni utente che naviga un sito web è un potenziale cliente dell’azienda, è possibile favorire e rendere effettiva tale conversione da semplice utente a cliente effettivo, come? Analizzando il comportamento di chi naviga in internet, sulla base delle tracce che lascia navigando, grazie ad un software di web analytics.
I dati che possiamo rilevare sono ad esempio:

  • il target di utenti che naviga un sito e i loro interessi
  • quali sono le keywords più ricercate e quali rendono di più per l’attività
  • quali sono le pagine più visitate e come eventualmente migliorarne il contenuto
  • il tempo di permanenza su ciascuna pagina
  • i percorsi di navigazione
  • le criticità che portano un utente ad abbandonare il sito web
  • come i sito web sta rispondendo agli obiettivi aziendali
  • quanto rendono gli investimenti promozionali
  • quanto rendono le campagne di e-mail marketing

E’ importante scegliere il software giusto per analizzare i dati di un’azienda, i software di web analytics permettono analisi più o meno approfondite dei dati, la scelta dipende principalmente dalle esigenze aziendali e dagli obiettivi che si vuole raggiungere; i sistemi più diffusi sono WebTrends, Yahoo Analytics, Omniture, Google Analytics.
Grazie al continuo monitoraggio dei comportamenti dell’utente è possibile migliorare i risultati ed incrementare le vendite mettendo in atto un’azione di Conversion Marketing: si riesce ad influenzare il comportamento degli utenti, portando a compiere ad esempio delle azioni-obiettivo che ci si propone, che possono essere:

  • richieste di informazioni
  • richieste di preventivo
  • iscrizione alla newsletter
  • infine raggiungere l’obiettivo principale, ovvero convertire l’utente in cliente.

Perché un sito web produca i risultati aspettati, è necessario che lo stesso sia ottimizzato al massimo; se i risultati sono deludenti è possibile capirne il motivo (grazie ai dati analizzati tramite i software di web analytics) e chiedersi se ad esempio la comunicazione utilizzata è corretta, o se la strategia di valorizzazione del prodotto/servizio è valida, oppure capire come distinguerci dalla concorrenza, o ancora se stiamo catturando l’attenzione del target giusto, se abbiamo o meno dei validi punti di forza, ecc.
In sintesi essere presenti online con un sito web non è più un elemento sufficiente per garantire la competitività di un’azienda rispetto alla concorrenza, alla gestione di un sito internet è necessario affiancare un lavoro di analisi dei dati, che ci permetterà anche di calcolare e migliorare il ROI degli investimenti di promozione.
Quindi un incremento del tasso di conversione utenti/clienti del sito, maggiore soddisfazione dei visitatori, individuazione delle cause che portano ad abbandoni prematuri del sito web, potenziamento dei contenuti comunicativi delle pagine, sono miglioramenti che è possibile effettuare solo a seguito di una attenta analisi del comportamento degli utenti.

Per Maggiori informazioni

Hai delle domande? Hai dei dubbi? Non ti preoccupare non c'è nulla di strano... Contattaci senza impegno Per maggiori informazioni

Argomenti della Pagina: Analisi dei flussi Web Analytics | statisitche web | analisi navigazione degli utenti | analisi accessi | landing page | studio Ravenna | Analitycs | flussi | frequenza di rimbalzo



Web Analytics esperto Ravenna Lugo Faenza

Dal 2003 mi occupo di sviluppo e comunicazione on-line per piccole e medie imprese, ristoranti, alberghi, studi professionali, medici, psicologi e attività commerciali. In particolare lavoro nella zona di: Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Faenza, Russi, Imola e Forlì, Alfonsine, Cervia, Milano Marittima, Forlimpopoli. Per maggiori informazioni vai alla pagina contatti.