Web Analytics

Davide S.
Servizi / Web Analytics

Analisi dei Flussi con Web analytics Ravenna Partendo dal presupposto che ogni utente che naviga un sito web è un potenziale cliente dell’azienda, è possibile favorire e rendere effettiva tale conversione da semplice utente a cliente effettivo, come? Analizzando il comportamento di chi naviga in internet, sulla base delle tracce che lascia navigando, grazie ad un software di web analytics.
I dati che possiamo rilevare sono ad esempio:

  • il target di utenti che naviga un sito e i loro interessi
  • quali sono le keywords più ricercate e quali rendono di più per l’attività
  • quali sono le pagine più visitate e come eventualmente migliorarne il contenuto
  • il tempo di permanenza su ciascuna pagina
  • i percorsi di navigazione
  • le criticità che portano un utente ad abbandonare il sito web
  • come i sito web sta rispondendo agli obiettivi aziendali
  • quanto rendono gli investimenti promozionali
  • quanto rendono le campagne di e-mail marketing

E’ importante scegliere il software giusto per analizzare i dati di un’azienda, i software di web analytics permettono analisi più o meno approfondite dei dati, la scelta dipende principalmente dalle esigenze aziendali e dagli obiettivi che si vuole raggiungere; i sistemi più diffusi sono WebTrends, Yahoo Analytics, Omniture, Google Analytics.
Grazie al continuo monitoraggio dei comportamenti dell’utente è possibile migliorare i risultati ed incrementare le vendite mettendo in atto un’azione di Conversion Marketing: si riesce ad influenzare il comportamento degli utenti, portando a compiere ad esempio delle azioni-obiettivo che ci si propone, che possono essere:

  • richieste di informazioni
  • richieste di preventivo
  • iscrizione alla newsletter
  • infine raggiungere l’obiettivo principale, ovvero convertire l’utente in cliente.

Perché un sito web produca i risultati aspettati, è necessario che lo stesso sia ottimizzato al massimo; se i risultati sono deludenti è possibile capirne il motivo (grazie ai dati analizzati tramite i software di web analytics) e chiedersi se ad esempio la comunicazione utilizzata è corretta, o se la strategia di valorizzazione del prodotto/servizio è valida, oppure capire come distinguerci dalla concorrenza, o ancora se stiamo catturando l’attenzione del target giusto, se abbiamo o meno dei validi punti di forza, ecc.
In sintesi essere presenti online con un sito web non è più un elemento sufficiente per garantire la competitività di un’azienda rispetto alla concorrenza, alla gestione di un sito internet è necessario affiancare un lavoro di analisi dei dati, che ci permetterà anche di calcolare e migliorare il ROI degli investimenti di promozione.
Quindi un incremento del tasso di conversione utenti/clienti del sito, maggiore soddisfazione dei visitatori, individuazione delle cause che portano ad abbandoni prematuri del sito web, potenziamento dei contenuti comunicativi delle pagine, sono miglioramenti che è possibile effettuare solo a seguito di una attenta analisi del comportamento degli utenti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Per Maggiori informazioni

Hai delle domande? (E' comprensibile) contattami senza impegno per saperne di più.

Argomenti/Tag della pagina: Analisi dei flussi Web Analytics | statisitche web | analisi navigazione degli utenti | analisi accessi | landing page | studio Ravenna | Analitycs | flussi | frequenza di rimbalzo

Perchè scegliermi

Tanta Esperienza

Sono passati già 15 anni, molti siti web sono stati realizzati e pubblicati on-line dal 2003. Grazie a questa esperienza siamo naturalmente il referente ideale per qualsiasi progetto web-based.

Unico referente

Questo significa avere un professionista che ascolta le vostre esigenze. Significa inoltre perdere meno tempo e fornire una esperienza integrata tra la varie fasi del progetto: lo sviluppo, comunicazione e assistenza tecnica. Comodo no?

Siti professionali

Lavoriamo con professionisti, studi professionali, piccole aziende, attività locali, startup. Questo significa che conosciamo le vostre esigenze e possiamo fornirvi un servizio completo tempestivo e con costi adeguati

Al vostro fianco

Non lavoriamo a distanza. Conosciamo tutti i nostri clienti perchè si trovano vicino a noi, l'ufficio è a Russi (Ravenna) facilmente raggiungibile in auto e in treno da Faenza, Lugo, Ravenna, Alfonsine, Imola.

Di cosa ci occupiamo

Comunicazione on-line significa: sviluppo siti web, immagine aziendale, foto, video, copywriting, registrazione domini, hosting Windows, Linux, campagne marketing, Facebook, Google, Maps, posizionamento Seo.

Cosa NON facciamo

Anche se può sembrare strano: non installiamo server, non rivendiamo gestionali, non ci occupiamo dei problemi dei vostri pc, non installiamo programmi, non sistemiamo smartphone o tablet.

Fiducia e Continutà

Ci teniamo molto ai nostri clienti, siamo 'sul pezzo', cerchiamo di rispondere velocemente alle vostre esigenze, di aiutarvi a prendere la strada giusta e col tempo a migliorare i risultati della vostra attività.

Lavoro di squadra

La gran parte dei progetti viene sviluppata internamente, per le situazioni più complesse ci affiancano pochi fidati collaboratori. Crediamo nel lavoro di squadra e nei rapporti umani.

Riassumendo

- Un unico referente, niente incomprensioni, pochi giri di telefono
- Lavoriamo con aziende, attività locali e professionisti
- operiamo sulla proviancia di Ravenna e zone limitrofe: Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cervia, Imola
- Siamo specializzati nello sviluppo di siti internet, grafica, comunicazione online e web marketing
- abbiamo tempi di risposta celeri: forniamo un preventivo in 3/5 giorni, fissiamo appuntamenti nell'arco di una settimana
- i tempi che indichiamo sui preventivi sono chiari e vengono rispettati
- ci teniamo a fornire un buon lavoro perchè la soddisfazione del cliente è il nostro biglietto da visita
- Il lavoro viene preso e lavorato internamente
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Incontriamo di persona i clienti e forniamo tutti i dettagli del lavoro, e spieghiamo gli step lavorativi
- Cerchiamo di venire incontro alle esigenze del cliente
- Alla fine ci preoccupiamo che il cliente sia soddisfatto e lasci on-line una recensione obiettiva sul lavoro fatto
- Terminato il lavoro, restiamo a disposizione per le vostre domande o per darvi assistenza tecnica