Siti web gratis pro e contro - Prima Parte

08/01/2020
Davide S.

Vuoi realizzare un blog o un sito web gratis?

Allora continua a leggere questo articolo per saperne di più se ha già deciso di realizzarti da solo e gratuitamente un sito internet.

Senza spendere un euro, avrai bisogno di tempo e risorse per sviluppare il tuo nuovo sito internet, per cui armati di pazienza. 

Il primo step è individuale un servizio/piattaforma che ti permetta di creare quello che hai in mente.

Se il tuo fine è di avere un prodotto che non sia professionale potresti orientarti su Google Sites che è un servizio che mette gratuitamente a disposizione Google. Ti offre alcune personalizzazioni abbastanza intuitive (non molto a dire il vero) per modificare l'immagine, l'intestazione, il titolo della pagina. Dopo aver finito basta premere "Pubblica" e il sito sarà online in un sottodominio di terzo livello. A quanto ne so non esiste un upgrade a pagamento per ulteriori sviluppi.

Pro:

  • gratis
  • accesso con google
  • italiano

Contro:

  • no dominio di primo livello
  • poca personalizzazione
  • se vi serve qualcosa di diverso non potrete farlo
  • non esiste un upgrade del servizio
  • helpdesk / scarso aiuto

Se sei ancora intenzionato a creare il tuo sito web gratuito, continua a leggere

Un altro servizio è Wix che ha una buona interfaccia per la modifica, da anche accesso ad una serie di addons/windget per fare ulteriori integrazioni ed è gratuito se non ti occorre un sottodominio di primo livello, altrimenti il servizio diventa a pagamento con un canone mensile/annule.

Pro:

  • molto utilizzato
  • buone funzionalità
  • upgrade a pagamento per ulteriori sviluppi

Contro:

  • se volete un dominio di primo livello diventa a pagamento
  • problemi di indicizzazione seo
  • codice sorgente/pesantezza del codice

Concludo la prima parte di: "Siti web gratis pro e contro" dicendo quelli che secondo me sono i difetti o i problemi più evidenti di procedere nel tentativo di avere un sito gratuito.

Il primo è il limite dell'hosting, non ci sono buoni hosting+dominio gratuiti, per cui vi dovete accontentare di dominio non di primo livello (www.davidesantandrea.it per intenderci). 

Il problema o aspetto, in parte legato al primo, è che non vi posizionerete facilmente sui motori di ricerca, problema SEO

Il terzo aspetto è che non potrete fare tutto quello che vi pare come se foste uno sviluppatore, ma dovrete accontentarvi degli strumenti che vi vengono gratuitamente rilasciati.

L'ultimo aspetto, è l'upgrade, ovvero il mio sito funziona e voglio potenziarlo, a quel punto vi renderete conto che dovrete probabilmente affrontare una migrazione, oppure ripartire da zero con uno sviluppo tradizionale del sito, in particolare per un sito di vendita online

Per Maggiori informazioni

Hai delle domande? (E' comprensibile) contattami senza impegno per saperne di più.

Argomenti della Pagina: siti web gratis | siti web gratuiti | siti internet Ravenna | piattaforme creazione siti web | siti gratuiti

Perchè scegliermi

Tanta Esperienza

Sono passati già 15 anni, molti siti web sono stati realizzati e pubblicati on-line dal 2003. Grazie a questa esperienza siamo naturalmente il referente ideale per qualsiasi progetto web-based.

Unico referente

Questo significa avere un professionista che ascolta le vostre esigenze. Significa inoltre perdere meno tempo e fornire una esperienza integrata tra la varie fasi del progetto: lo sviluppo, comunicazione e assistenza tecnica. Comodo no?

Siti professionali

Lavoriamo con professionisti, studi professionali, piccole aziende, attività locali, startup. Questo significa che conosciamo le vostre esigenze e possiamo fornirvi un servizio completo tempestivo e con costi adeguati

Al vostro fianco

Non lavoriamo a distanza. Conosciamo tutti i nostri clienti perchè si trovano vicino a noi, l'ufficio è a Russi (Ravenna) facilmente raggiungibile in auto e in treno da Faenza, Lugo, Ravenna, Alfonsine, Imola.

Di cosa ci occupiamo

Comunicazione on-line significa: sviluppo siti web, immagine aziendale, foto, video, copywriting, registrazione domini, hosting Windows, Linux, campagne marketing, Facebook, Google, Maps, posizionamento Seo.

Cosa NON facciamo

Anche se può sembrare strano: non installiamo server, non rivendiamo gestionali, non ci occupiamo dei problemi dei vostri pc, non installiamo programmi, non sistemiamo smartphone o tablet.

Fiducia e Continutà

Ci teniamo molto ai nostri clienti, siamo 'sul pezzo', cerchiamo di rispondere velocemente alle vostre esigenze, di aiutarvi a prendere la strada giusta e col tempo a migliorare i risultati della vostra attività.

Lavoro di squadra

La gran parte dei progetti viene sviluppata internamente, per le situazioni più complesse ci affiancano pochi fidati collaboratori. Crediamo nel lavoro di squadra e nei rapporti umani.

Riassumendo

- Un unico referente, niente incomprensioni, pochi giri di telefono
- Lavoriamo con aziende, attività locali e professionisti
- operiamo sulla proviancia di Ravenna e zone limitrofe: Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cervia, Imola
- Siamo specializzati nello sviluppo di siti internet, grafica, comunicazione online e web marketing
- abbiamo tempi di risposta celeri: forniamo un preventivo in 3/5 giorni, fissiamo appuntamenti nell'arco di una settimana
- i tempi che indichiamo sui preventivi sono chiari e vengono rispettati
- ci teniamo a fornire un buon lavoro perchè la soddisfazione del cliente è il nostro biglietto da visita
- Il lavoro viene preso e lavorato internamente
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Incontriamo di persona i clienti e forniamo tutti i dettagli del lavoro, e spieghiamo gli step lavorativi
- Cerchiamo di venire incontro alle esigenze del cliente
- Alla fine ci preoccupiamo che il cliente sia soddisfatto e lasci on-line una recensione obiettiva sul lavoro fatto
- Terminato il lavoro, restiamo a disposizione per le vostre domande o per darvi assistenza tecnica