Le dieci regole per una buona attività sociale

26/06/2012
Davide S.

1. Non copiate e incollate i contenuti da un social all’altro. Postate in maniera differente per ogni social network perché il vostro target differisce da Twitter a Facebook a Googleplus. Tenete in considerazione anche i limiti, le differenze, le peculiarità, le modalità diverse di utilizzo e fruizione di ogni canale.

2. Non è necessario buttarsi su tutti i Social Network. Individuate quelli che vi sembrano i migliori per la vostra attività e puntate fortemente su quelli. Considerate un aspetto fondamentale, sono lontani i tempi in cui venivano redatti manuali di pagine e pagine sulla giuda all’utilizzo di una piattaforma. Non troverete le risposte che cercate in un manuale d’uso. L’unico modo per saperlo se un social network fa per voi è provare ad utilizzarlo.

3 .Studiate i punti di forza dei social network e imparate a sfruttarli per quelli che sono le loro caratteristiche, non cercate di snaturarli o di utilizzarli in maniera contraria, andrete solo incontro ad un tir contromano con una Panda. Per cui il mio consiglio è ogni tanto di guardare quello che fa il vicino, capirete cose nuove o avrete nuova ispirazione per la vostra attività sociale.

4. Postate e aggiornate con la stessa cadenza temporale (diversa da social a social). Nel caso in cui non siate disponibili per un periodo, segnalatelo chiaramente. Le persone che vi seguono capiranno.

5. Monitorate le discussioni e intervenite se il caso. Insomma Non fate login su Facebook solo quando dovete dire qualcosa. Se l'argomento è di interesse generale fatelo pubblicamente, se no attraverso un messaggio privato.

6. Seguite gli esperti del vostro settore. Imparate da loro e un giorno diventerete a vostra volta esperti e molte persone vi seguiranno.

7. I social network non sono strumenti nati per vendere prodotti o servizi. Non iniziate la vostra attività cercando allestire una vetrina dei vostro sito e-commerce su Facebook. Piuttosto rafforzate la presenza del vostro Brand prima di fare altre azioni.

8. Tenete in considerazione che quello che si produce a livello di interazione all'interno del social network non rimane isolato all'interno di quel recinto digitale, si può spostare sul vostro sito o da un social ad un altro, la viralità è uno degli aspetti più interessanti. Sfruttatela e monitoratela se possibile.

9. In un futuro che è già domani parte dei dati interni ai social finiranno nelle SERP di google. Questo significa che verrà amplificata ancora di più l'effetto social con l'aiuto della ricerca organica e a pagamento.

10. Non comunicate in aziendalese, dando del lei, o postando comunicati stampa, la gente vi eviterà come la peste. Piuttosto svelate dei retroscena del vostro business, fate parlare le persone che fanno parte dell’azienda piuttosto telegrammare comunicazioni di servizio. Ricordatevi che non esistono regole a come comunicare. Le regole e gli schematismi non vanno esattamente a braccetto con i social media. Piuttosto servono le giuste indicazioni.

Argomenti della Pagina: regole social | social media | social network | attività di social network | social network per la tua azienda | twitter | facebook | instagram | pinterest | foursquare

Per Maggiori informazioni

Hai delle domande? Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni

Perchè Sceglierci

Tanta Esperienza

Sono passati già 15 anni, molti siti web sono stati realizzati e pubblicati on-line dal 2003. Grazie a questa esperienza siamo naturalmente il referente ideale per qualsiasi progetto web-based.

Unico referente

Questo significa avere un professionista che ascolta le vostre esigenze. Significa inoltre perdere meno tempo e fornire una esperienza integrata tra la varie fasi del progetto: lo sviluppo, comunicazione e assistenza tecnica. Comodo no?

Siti professionali

Lavoriamo con professionisti, studi professionali, piccole aziende, attività locali, startup. Questo significa che conosciamo le vostre esigenze e possiamo fornirvi un servizio completo tempestivo e con costi adeguati

Al vostro fianco

Non lavoriamo a distanza. Conosciamo tutti i nostri clienti perchè si trovano vicino a noi, l'ufficio è a Russi (Ravenna) facilmente raggiungibile in auto e in treno da Faenza, Lugo, Ravenna, Alfonsine, Imola.

Di cosa ci occupiamo

Comunicazione on-line significa: sviluppo siti web, immagine aziendale, foto, video, copywriting, registrazione domini, hosting Windows, Linux, campagne marketing, Facebook, Google, Maps, posizionamento Seo.

Cosa NON facciamo

Anche se può sembrare strano: non installiamo server, non rivendiamo gestionali, non ci occupiamo dei problemi dei vostri pc, non installiamo programmi, non sistemiamo smartphone o tablet.

Fiducia e Continutà

Ci teniamo molto ai nostri clienti, siamo 'sul pezzo', cerchiamo di rispondere velocemente alle vostre esigenze, di aiutarvi a prendere la strada giusta e col tempo a migliorare i risultati della vostra attività.

Lavoro di squadra

La gran parte dei progetti viene sviluppata internamente, per le situazioni più complesse ci affiancano pochi fidati collaboratori. Crediamo nel lavoro di squadra e nei rapporti umani.

Riassumendo

- Un unico referente, niente incomprensioni, pochi giri di telefono
- Lavoriamo con aziende, attività locali e professionisti
- operiamo sulla proviancia di Ravenna e zone limitrofe: Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cervia, Imola
- Siamo specializzati nello sviluppo di siti internet, grafica, comunicazione online e web marketing
- abbiamo tempi di risposta celeri: forniamo un preventivo in 3/5 giorni, fissiamo appuntamenti nell'arco di una settimana
- i tempi che indichiamo sui preventivi sono chiari e vengono rispettati
- ci teniamo a fornire un buon lavoro perchè la soddisfazione del cliente è il nostro biglietto da visita
- Il lavoro viene preso e lavorato internamente
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Incontriamo di persona i clienti e forniamo tutti i dettagli del lavoro, e spieghiamo gli step lavorativi
- Cerchiamo di venire incontro alle esigenze del cliente
- Alla fine ci preoccupiamo che il cliente sia soddisfatto e lasci on-line una recensione obiettiva sul lavoro fatto
- Terminato il lavoro, restiamo a disposizione per le vostre domande o per darvi assistenza tecnica

×
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?